Home Page
 Chi Siamo
 Dallo Statuto
 Realizzazioni
 Dicono di noi
 Bacheca
 Forum
 Guestbook
 Contatti

 

Abbiamo voluto raccogliere gli articoli e le recensioni apparsi sui maggiori quotidiani regionali e locali, riguardanti la nostra Associazione o gli appuntamenti che abbiamo organizzato nel corso di questi anni.
Gli articoli sono ordinati cronologicamente, clicca sul titolo per leggere il testo.

Raichinas e Chimas per recuperare la cultura
L'Ortobene (dicembre 1997)
Silvana Gometz
L'Associazione "Raichinas e Chimas" si propone il ricupero e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della Comunità di Dorgali e della Sardegna, con particolare riferimento alla produzione linguistica e letteraria, alle tradizioni popolari, alle differenti manifestazioni della cultura materiale.

Nel valore dei ricordi
La Nuova Sardegna (28 dicembre 1997)
Nino Muggianu
Sull'onda del particolare momento di vitalità che si sta vivendo dal punto di vista culturale, a Dorgali nasce una nuova associazione "Raichinas e Chimas"-"Radici e Germogli".

Il Paese dei "Contos"
L'Ortobene (gennaio 1998)
Franca Satta Marchi
Veramente stimolante è stato l'incontro per la presentazione del libro di Raffaele Piroddi: Il paese dei "contos", edito da "Agrifoglio" di Milano, tenutosi a Dorgali nel pomeriggio del 29 dicembre, nella sala consigliare del Comune per iniziativa dell'Associazione "Raichinas e Chimas" di recente istituzione.

Ricordando l'infanzia dei nonni
L'Unione Sarda (luglio 1998)
Gian Basilio Nieddu
A duru duru è il ritornello ipnotico delle filastrocche cantate da mamme e nonne.
Le dolci parole ritmate per far addormentare i bambini, sono diventate anche il titolo della mostra dedicata all'infanzia a Dorgali tra il 1900 e il 1950...

Antichi giocattoli in una mostra a Casa Macciotta
L'Unione Sarda (settembre 1998)
G. Pititu
Si chiama A duru duru la mostra che per quasi tutta l'estate ha richiamato una folla di visitatori e che raccoglie gli antichi giochi e giocattoli dei bambini del paese.

La Sardegna nel cinema
Tiscali 2000 (maggio 1999)
Cedina Lostia
Guardare la Sardegna con occhi diversi e in tempi diversi è il senso della Rassegna Cinematografica, dal titolo «Sardegna al Cinema» proposta dall'Associazione Culturale dorgalese «Raichinas e Chimas».

La primavera del cinema, film d'autore a Dorgali
La Nuova Sardegna (maggio 1999)
Nino Muggianu
Paese natale di chi come Bachisio Fancello al cinema, anche se non riconosciuto ufficialmente, ha dato la voce (inventando per primo il sonoro), Dorgali, alla soglia del terzo millennio, non ha un cinema.

Dorgali, due film del regista Salvatore Mereu
La Nuova Sardegna (29 giugno 1999)
Nino Muggianu
Con la proiezione di due cortometraggi di Salvatore Mereu si conclude la rassegna "Sardegna al cinema" ideata dall'associazione "Raichinas e Chimas".

I "corti" di Mereu
L'Unione Sarda (29 giugno 1999)
Gian Basilio Nieddu
Salvatore Mereu, giovane regista di Dorgali, diplomato alla Scuola Nazionale di cinema, presenta stasera, alle ore 21.30 all'Hotel Smeraldo (replica domani, in piazza, a Dorgali), i suoi due cortometraggi, «Prima della fucilazione» e «Miguel», girati rispettivamente nel 1998 e nel 1999.

Dorgali ricorda Fancello
La Nuova Sardegna (20 maggio 2000)
Nino Muggianu
«Omaggio a Francesco Fancello», politico, narratore e giornalista è il titolo del convegno che si terrà a Cala Gonone dal 26 al 27 maggio prossimi.

Convegno per ricordare Fancello, scrittore antifascista
L'Unione Sarda (20 maggio 2000)
Gian Basilio Nieddu
Combattente con due medaglie d'argento al valor militare durante la Prima Guerra Mondiale, fondatore con Lussu e Belfieni del Partito Sardo d'Azione, militante antifascista con qualche anno di galera sulle spalle...

Omaggio a Fancello, ideologo del Sardismo e della Autonomia
L'Unione Sarda (24 maggio 2000)
Serena Schiffini
La storia e la politica sarda lo hanno dimenticato.
Non sono stati capaci finora di cogliere a pieno il valore intellettuale e umano di Francesco Fancello, nè hanno saputo raccoglierne l'eredità politica.

Dedicato al grande sardo che creò l'idea di autonomia
La Nuova Sardegna (24 maggio 2000)
Filippo Peretti
Una «riparazione morale» per un grande sardo, ideologo dell'autonomia, per troppi anni dimenticato.
E' una delle finalità di «Omaggio a Francesco Fancello», l'incontro di studio e di dibattito in programma nell'Auditorium dell'Hotel Smeraldo venerdi e sabato a Cala Gonone.

La passione di un intellettuale antifascista
L'Unione Sarda (30 maggio 2000)
Gian Basilio Nieddu
Francesco Fancello risorge dall'oblio della storia e suscita un forte interesse tra storici e studiosi di dottrine politiche.

Francesco Fancello, una voce attuale
Tiscali 2000 (settembre 2000)
Associazione Culturale Raichinas e Chimas
Quasi ignorato dai dorgalesi fino a qualche anno fa, Francesco Fancello è stato ricordato in un convegno che si è tenuto nel mese di maggio a Cala Gonone.

Trama e Istamene
Tiscali 2000 (luglio 2000)
Francesco Bacchitta
Il 18 di agosto c.a. è stata inaugurata la mostra-laboratorio "Trama e Istamene". La realizzazione è stata resa possibile grazie all'impegno dell'amministrazione comunale, dell'associazione culturale "Raichinas e Chimas" e del Circolo degli anziani.

L'artigianato tessile in una mostra ricca di prodotti e di immagini della memoria
L'Unione Sarda (29 luglio 2000)
Gian Basilio Nieddu
Un viaggio lungo la storia e la memoria dell'arte tessile dorgalese.
E' il risultato di una accurata ricerca dell'associazione culturale "Raichinas e Chimas", realizzato in collaborazione col Comune, che hanno dedicato parte del loro tempo libero alla ricostruzione del ciclo del lino e della lana.
 
Raichinas e Chimas - Via V. Emanuele 38 08022 Dorgali - Sardegna -
info@raichimas.org