Dallo Statuto

Art. 2 Carattere dell’Associazione
L’Associazione, a carattere volontario, culturalmente aperta e pluralista, non ha scopo di lucro e risponde altresì a fini di solidarietà sociale (L. n. 26691; L.R n. 3993).
Art. 3 Finalità
L’Associazione si propone il recupero e la valorizzazione del patrimonio linguistico, storico, culturale, artistico, delle tradizioni popolari e delle produzioni materiali della Comunità di Dorgali e della Sardegna.
Afferma il valore della diversità e del dialogo tra identità culturali distinte quale possibile risposta alla omologazione culturale.
Considera il passato non serbatoio, ma fonte per attivare processi di sviluppo personale a comunitario a favorire un nuovo, proficuo rapporto tra «locale e globale».
Art. 4 Oggetto
Per conseguire le suddette finalità l’Associazione Raichinas e Chimas:
promuove l’attività di ricerca, individuazione, catalogazione, raccolta e conservazione di: produzioni popolari orali e scritte attinenti alla tradizione linguistica, musicale, religiosa; manufatti della cultura materiale; oggetti d’arte e d’artigianato; beni bibliografici e documentari, nonchè dei vari aspetti della realtà culturale della Sardegna.
Stimola l’interesse dei giovani per la storia e la cultura locale attraverso ricerche, tesi di laurea, produzioni artistiche e artigianali, istituendo a tal fine anche concorsi e borse di studio.
Organizza convegni, conferenze, seminari, mostre, gare poetiche, premi letterari, manifestazioni culturali, attività e corsi di formazione che abbiano per scopo le finalità del presente Statuto.
Promuove l’ideazione e la pubblicazione di testi e produzioni multimediali relativi alla lingua e alla cultura sarda.
Art. 5 Interscambi culturali
L’Associazione Raichinas e Chimas:
Collabora con le Istituzioni e le Associazioni Culturali operanti nel territorio nel rispetto delle reciproche competenze e finalità.
Favorisce il raccordo delle rispettive attività di ricerca per contribuire a dare ordine e sistematicità alle produzioni esistenti.
Propone e accoglie una rete di interscambi tra produzioni e manifestazioni culturali con associazioni e organismi pubblici e privati.
Collabora con l’Associazione dei Sardi, residenti fuori del territorio regionale, riconosciute dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Art. 6 Pubblica fruibilità
Garantisce attraverso le modalità previste nel Regolamento la pubblica fruibilità delle raccolte e delle produzioni del patrimonio di cultura popolare.